Dintorni
Dove andare: Badesi
Costa Paradiso-Badesi
20 minuti di macchina; spiaggia di sabbia finissima (12 km), vari e ottimi ristoranti, maneggio con escursioni in spiaggia, surf, wind-surf, kite-surf, surf-casting, canoa.
In questo territorio che era componente del feudo di Gallura, appartenente ad un barone spagnolo, nacque Badesi, formatosi nel settecento presumibilmente da un nucleo familiare dedito alla pastorizia, da cui discendono le prime famiglie. La felicità del clima ha attirato nel tempo varie famiglie arricchendo il nucleo originario. Oggi il paese conta oltre 1800 abitanti, dediti sia alle tradizionali attività agricole sia alle tradizionali attività commerciali, artigianali e turistiche.Badesi è raggiungibile in breve tempo da tutti i principali porti e aeroporti del Nord Sardegna. E' geograficamente posizionata tra Castelsardo e Santa Teresa di Gallura, a 50 km da Porto Torres e 85 km da Olbia. Giunti in terra sarda soltanto cinquanta minuti di auto vi separano da Badesi.
Il territorio comunale di Badesi ha un'estensione di 30 Kmq in cui si concentra un susseguirsi di microambienti: la collina ricoperta di folta vegetazione naturale; la pianura sabbiosa ricca di vigneti da cui si ricava un ottimo e corposo vino; la pianura alluvionale percorsa dal fiume Coghinas, coltivata a carcioffaie.
Il centro abitato principale degrada dolcemente su una collina in una felice posizione panoramica da cui lo sguardo spazia sulla pianura sottostante, su tutto il golfo dell'Asinara fino alla Corsica. Il paese è contornato da quattro borgate: Lu Muntiggiu, La Tozza, Muntiggioni, Azzagulta, ubicati su altrettanti poggi in posizione oltremodo panoramica.
L'attrattiva principale è la spiaggia
12 Km di sabbia bianca e finissima, in un ampio litorale orlato da caratteristiche dune, ricoperte di ginepri secolari scolpiti dal vento. Il mare dalle intense sfumature azzurre, ha acque limpide e fondali pescosi che attirano stagionalmente appassionati si surf-casting in gare di rilevanza internazionale. Il Vento costante fa del luogo un vero e proprio paradiso per i patiti del wind-surf e del kite-surf.
Dove andare: Castelsardo
Costa Paradiso-Castelsardo
30 minuti di macchina, paese di ricco interesse storico, primo per artigianato e lavorazione del corallo, ristoranti, porto turistico, spiagge.
Castelsardo è uno dei più straordinari esempi di borgo medioevale, ancora estremamente curato ed intatto nella sua struttura originaria, nelle sue viuzze che si inerpicano sulla collina, sino a raggiungere la cima, occupata dal maestoso castello.Il suo nome risale alla metà del XVIII secolo, quando sostituì quello di Castell'Aragonese impostogli dopo la conquista spagnola dell'isola. Le sue origini sono però ancora più antiche: fu infatti la potentissima famiglia genovese dei Doria a fondarla circa 1000 anni fa, battezzandola Castelgenovese.
Il centro storico è la parte più interessante e caratteristica di tutto il paese. Il suo cuore antico conserva infatti praticamente intatti tutti gli edifici di un tempo, comprese le meravigliose chiese e lo straordinario castello, costruito proprio in cima alla collina dalla quale si domina un ampio tratto di costa. Oggi la fortezza di Castelsardo ospita il museo dell'Intreccio, dedicato a tutto ciò che le sapienti mani degli artigiani della Sardegna hanno imparato a costruire solo intrecciando gli umili steli che la natura forniva loro.
Dove andare: Isola Rossa
Costa Paradiso-Isola Rossa
20 minuti di macchina, spiaggie, surf, wind-surf, canoa, moto d'acqua, gite in barca con fondo trasparente, ristoranti, bar, parcheggio.
Comune: Trinità d' Agultu
Abitanti: 1984
Prefisso: 079; Cap: 07038
Altitudine: m. 365 slm.
Spiaggia Longa
Spiaggia dell'omonimo centro abitato, si trova all'interno del paese, ed è la spiaggia principale di Isola Rossa, delimitata dalle scogliere di Li Bicchi Russi da un lato e da quelle in prossimità del belvedere dall'altro. Essendo a ridosso del centro abitato risulta essere anche la più frequentata.
Spiaggia: La Marinedda
Servizi: Bar, scuole di vela, wind surf e surf da onda.
Poco prima del centro abitato si gira sulla destra, è una graziosa spiaggia di sabbia bianca e acque chiarissime, delimitata dal promontorio Punta li Canneddi.
Isola Rossa nasce come antico borgo di pescatori, formatosi nei pressi di una torre spagnola nel Cinquecento (la torre aragonese). L'Isola Rossa fu approdo sempre conosciuto perchè presentava una piccola insenatura, riparata, che fungeva da porto.
Il nome stesso è dovuto al caratteristico isolotto di roccia porfirica rossa, distante circa 400 m. dalla terraferma. Il centro, dominato dalla bella torre spagnola, è intensamente frequentato durante la stagione estiva ove la presenza di due bellissime spiagge, e la sequenza di formazioni rocciose di intensa colorazione rossastra ne fanno uno dei centri turistici più rinomati della Sardegna.
Dove andare: Trinità D'Agultu
Costa Paradiso-Trinità d'Agultu
15 minuti di macchina, negozi, ristoranti, bar, parcheggio. (per le spiaggie vedi Isola Rossa).
Comune: Trinità d' Agultu
Abitanti : 1984
Prefisso: 079; Cap: 07038
Altitudine: m. 365 slm.
Il comune di Trinità d'Agultu, che comprende parte del territorio di Vignola, si trova nella sub regione della Gallura e si estende lungo il Golfo dell'Asinara, nel Nord della Sardegna.
Geograficamente il territorio, che è compreso nella zona della Gallura, alterna vasti litorali caratterizzati da una natura selvaggia e incontaminata, data dalla presenza di spiagge di sabbia bianca e finissima, con zone interne di grande interesse storico-culturale che testimoniano il passaggio dell'uomo sin dai tempi più remoti. Oltre la metà del territorio comunale è stato classificato sito di interesse comunitario, dall'Unione Europea.
Trinità d'Agultu è un comune Gallurese di circa 2000 abitanti, ed appartiene alla categoria delle sedi da ripiano. La sua fortunata posizione a 365 m. sul livello del mare infatti, a soli 4 Km dalla costa, fa si che venga considerato un centro turistico di grande interesse.
Dotato di una fascia costiera di grande bellezza, con buone attrezzature turistiche e residenziali.Percorrendo la litoranea che va da Castelsardo a Santa Teresa di Gallura, , che dista circa 4 Km dal centro abitato di Trinità d'Agultu. Proseguendo verso Santa Teresa di Gallura, dopo una decina di Km, si incontra in uno scenario di bellissime ville, mimetizzate tra suggestive rocce di granito giallo e rosato, la splendida Costa Paradiso.
Dove andare: Vignola
Costa Paradiso-Vignola/Aglientu
10 minuti di macchina, Spiaggia, wind-surf, campeggio, ristoranti, agriturismo, bar, parcheggio, divieto animali.
Comune: Aglientu
Abitanti: 1086
Prefisso: 079; Cap: 07020
Altitudine: 472 m slm.
Spiaggia di sabbia in prossimità del porticciolo omonimo, Sotto la Punta di Li Francesi, a circa 9 Km. dal centro abitato di Aglientu. Il bivio per Vignola si trova a 19 Km da S. Teresa di Gallura, sulla strada per Castelsardo.
Aglientu ha una superficie di 149 kmq e 1100 ab.,si trova nella provincia di Sassari sulla costa Nord-Occidentale, a 28 km da Santa Teresa immerso tra i graniti e querce gode di un panorama stupendo e unico ; possiede 18 km di litorale con spiagge, scogliere granitiche e 8 km di pineta che incorniciano un mare pulito e pescoso.Lungo la costa gli insediamenti turistici:portobello,Vignola e Rena Majore;i campeggi Tortuga ,Saragosa,Marina delle Rose.
La presenza dell'uomo nel vasto territorio di Aglientu ha lasciato tracce antichissime come i numerosi nuraghi, alcuni del tutto distrutti altri degni di maggior attenzione e sono:i nuraghi di Tuttusoni, Finucchiaglia,e la Cugara, che si trovano lungo la fascia costiera che va da Portobello a Rena Majiore. Aglientu paese vanta due ristoranti tipici una trattoria e una pizzeria. In questi ultimi anni sono sorti diversi agriturismi apprezzati dai vacanzieri per la cucina tipica gallurese.
Da vedere
Chiesa di S. Pancrazio, Vignola, Spiaggia di Rena Majore.
I nuraghi più importanti sono "Tuttusoni", "Finucchjaglia", il "Nieddu", "La Foci".